In questi anni, lavorando negli studi, attraverso le tournée e scrivendo per la tv dei ragazzi, mi sono trovato in una dimensione che conoscevo attraverso lo schermo da piccolo e ho toccato da vicino da grande. Ho avuto modo di conoscere i meccanismi delle produzioni televisive e teatrali, l’emozione della diretta; ho conosciuto produttori, discografici, autori, registi, attori, coreografi, costumisti, scenografi e molti addetti ai lavori. 
Ho imparato l’uso delle apparecchiature analogiche e ho visto nascere la tecnologia digitale.
Per Melevisione, Albero Azzurro, Trebisonda, Casa Lallo ed È Domenica Papà , ho composto e realizzato 200 canzoni, moltissime musiche originali e jingles ad hoc.
Molti editori, tra cui Rai Trade, De Agostini, Curci, Junti Junior, fabbri, hanno pubblicato libri con cd e spartiti delle mie canzoni.
Inoltre, molte di queste canzoni sono state utilizzate per gli spettacoli della Melevisione nei palazzetti e nei teatri d' Italia, dove ad oggi, gli spettatori sono stati più di 1.500.000.
	
Ringrazio tutti i produttori, gli autori, i registi, i musicisti, gli attori e tutte le persone che ad oggi ho conosciuto e con cui ho lavorato.



	

2014 - 2017: Sigla di testa, sigla di coda e musiche originali per la trasmissione “Natale con YoYo” (RAI YoYo). 
Sigla “CCISS Viaggiare Informati” per Rai 1 e RAI News - realizzazione del cd “Giorni Infiniti” di Albino Montisci - live  con Albino Montisci -  ospite come giurato al San Jorio Festival 2014 e 2015 - giurato al Children’s Festival 2015 -  mix e mastering del cd “Magica Torino” di Luigi antinucci - Realizzo il promo del San Jorio Festival 2015 e arrangio le sigle di testa e di coda dell’edizione 2015 del programma “L’albero Azzurro” per Rai YoYo. Tour con I Nuovi Angeli - Composizione e realizzazione del brano “ScoprirÒ Babbo Natale” per “I Piccoli Cantori di Milano” - EP Filly Foresti - Produzione cd “Tutto suona bene” (Emmanuel Project”) - 
Arrangiamento del singolo “Something will change” (Broken Line). Musiche originali e direzione artistica per “Parcodora Music Talent 2016.

2013: Insieme ad Alfredo Morabito, produco e realizzo il musical “La Scelta” - Per Rai Movie realizzo la sigla del “Festival Internazionale del Cinema di Roma” - Canzoni per Melevisione - Sigla della trasmissione radiofonica condotta da Carlotta Iossetti “Ciao Carlotta” - Realizzaione del cd “La Musica delle Meraviglie” di Albino Montisci.

2012: Tra gli autori di School Rocks, ho incontrato dopo tanti anni Alfredo Morabito, bravissimo autore, scrittore e musicista. Con lui scrivo e produco un musical “La Scelta” dall’omonimo libro di Luisa Mattia.
Canzoni per Melevisione.

2011: Sigla di testa e di coda e musiche originali per “Casa Lallo” in onda su Rai Yoyo. Inoltre realizzo jingles e musiche per la trasmissione “School Rocks” in onda su Rai Gulp e Rai 2.
Canzoni per la Melevisione.

2009 - 2010: Sempre attivo nelle trasmissioni televisive Melevisione, Trebisonda ed È Domenica Papà, cui si aggiunge anche una bellissima e sudatissima realizzazione di un album degli Emmanuel Project, interamente arrangiato e realizzato con strumenti acustici.

2007 - 2008: Continuo a scrivere per Melevisione, Trebisonda ed È Domenica Papà, oltre a realizzare jingles, arrangiamenti e produzioni varie.

2006: La Rai mi chiede di comporre la sigla e le musiche per la nuova trasmissione Trebisonda, in onda tutti i giorni su Rai 3.

2003 – 2006: Inizio a scrivere e comporre le musiche anche per la trasmissione  L’ Albero Azzurro (Rai 2), per cui lavorerò per 3 edizioni.
Comincia anche il sodalizio con il dj Markus. Insieme abbiamo lavorato tanto, producendo ottimi brani approdati anche in UK e riscuotendo grandi feedback da parte di radio e dj famosi, tra cui Pittong.

2002: Scrivo e realizzo per Radio Rai 1 la sigla del Meteo e la musica Istituzionale per l’emittente. Musiche e canzoni per Melevisione e per il primo spettacolo teatrale di Melevisione.

1999 – 2001: Scrivo e realizzo musiche e canzoni per Melevisione. Arrangio e realizzo diversi album per artisti emergenti, soprattutto nell’area torinese. 

Nel 1998 la Rai mi ha commissionato la realizzazione della sigla e le canzoni per “la Melevisione”, una trasmissione andata in onda su Rai 3 e tutt’ora in onda su Rai Yoyo.

1997: Realizzo il primo album degli "Anno Domini", una corale gospel diretta dal mio carissimo amico Aurelio Pitino. Per loro, nel corso degli anni ho realizzato diversi brani.

1996: Albino Montisci, cantautore e pioniere del gospel in Italia, oltre che amico, mi chiede di arrangiare il suo bellissimo album “Dietro l’ Anima”. Con lui e una meravigliosa band partiremo per un tour europeo, vivendo una esperienza stupenda anche sotto aspetti ben più “profondi”.
La collaborazione con Albino è attiva tutt’ora.

1993: realizzo il primo album per gli "Emmanuel Project", gruppo vocale della comunità Emmanuel di Formia, di cui Don Vittorio è a capo.
Negli anni, oltre a realizzare altri tre album (l'ultimo pubblicato è del 2010) si è consolidata una forte amicizia tra noi.
Ringrazio di cuore tutti gli amici della comunità; e sono tanti...

Nel ’90 ho trasferito il mio studio a casa e fino al 1998 ho continuato a lavorare su diversi fronti musicali, collaborando anche con alcuni dj tra cui Gigi D’Agostino, per cui ho scritto e arrangiato 6 brani del suo album “Gigi D’ Agostino” (Disco d' Oro), ho realizzato un remix per un brano dei Fine Young Cannibals, ho scritto e realizzato il brano "Gigi's Violin" e il brano Fly.

Nel 1986 ho aperto uno studio di registrazione, Rial Studio, in cui ho continuato a lavorare sempre in ambito discografico ma soprattutto pubblicitario, realizzando numerosi jingles e musiche istituzionali locali e nazionali per la radio e la tv, collaborando con registi, case di produzione e agenzie pubblicitarie.

Nel 1980 ho fatto parte del team di musicisti dello studio G7 di Torino, come compositore, arrangiatore, cantante, realizzando diversi lavori sia nel campo discografico che pubblicitario. Ho avuto il privilegio di lavorare, giovanissimo, per alcuni autori, attori e compositori che hanno fatto la storia della tv, del teatro e del cinema italiano.
Dal 1981 al 1985, oltre a lavorare al G7, ho fatto parte di uno storico gruppo italiano degli anni ’70: I Nuovi Angeli (Five Records). 
In questi anni, con loro, ho prodotto numerosi lavori in studio di registrazione, suonando ed arrangiando per molti cantanti dell’epoca, tra cui: Jo Chiarello, Mal, Edoardo Vianello, Wilma Goich, Pino D'Angiò, Formula Tre; ho fatto numerose tournée in Italia e in Europa e ho partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui: Festivalbar, Anteprima festival Bar, Drive-in, Superclassifica Show, Tilt, Bandiera Gialla, Disco Ring, Superflash, Help! ecc, nonché premi cinematografici quali Giardini Naxos, Boario Terme, Montecatini Terme.
                                                                     ALDO VALENTE

© Tutti i diritti e tutti i marchi riportati in questo sito, appartengono ai legittimi proprietari.

MUSIC ENTERPRISE

                                                                                        Home                               Biografia                               Portfolio                                 Musiche                               Foto                               Video                        Contatti     Home.htmlPortfolio.htmlMusiche.htmlFoto.htmlVideo.htmlContatti.htmlshapeimage_4_link_0shapeimage_4_link_1shapeimage_4_link_2shapeimage_4_link_3shapeimage_4_link_4shapeimage_4_link_5shapeimage_4_link_6